LA COLLINA STORICA

L’intera area circostante al castello è ricca di elementi architettonici e archeologici di rilievo.

Accanto al castello normanno è stata edificata in tempi poco distanti dalla costruzione del dongione la Chiesa di Santa Maria dell’Alto che accoglie al suo interno caratteri stilistici conformi al medesimo.

5305398131_7a2426cd01_z

Poco lontano, in prossimità della Chiesa Madre si erge l’ex convento di San Francesco alla Collina, realizzato in pietra lavica ed ancora in buone condizioni.

San_Francesco_alla_Collina_(Paternò)_-_1907 4668328161_6a371b077b

Alle spalle di questi due beni della Chiesa è stato costruito il cimitero monumentale della città, che a discapito della collina pare si trovi proprio su un’ area archeologica molto importante.

Recenti scavi hanno portato alla luce resti di un’acropoli purtroppo interamente coperta dall’attuale costruzione del cimitero, area sulla quale risulta molto difficile intervenire per approfondirne le ricerche.

Delle mura di cinta della città medievale resta ben poco, ma tracce certe sono riscontrabili presso alcune delle vecchie porte, fra cui quella del Borgo che immette nella parte più antica della città.

Maria JosaphatP


La cittadina di Paternò è stata nel tempo anche sede importante di numerosi insediamenti religiosi; nella città sono infatti presenti molte chiese ed ex conventi: molti di questi edifici sono vicinissimi fra di loro ed in gran parte situati nelle immediate vicinanze della collina storica.

img02

Annunci