Etna: nuovo patrimonio dell’Unesco!

L'Etna in esplosione  22/11/1966L’Etna è un complesso vulcanico originatosi nel Quaternario e rappresenta il vulcano attivo più alto e esteso d’Europa (circa 3.300 metri).  

Per le sue caratteristiche geologiche, rappresenta uno dei più interessanti luoghi naturalistici d’Italia. 

Il terreno fertilissimo e la ricchissima vegetazione (composta da ulivi, mandorle, carrubi, aranci e limoni, vigneti,  boschi di castagni, rovere, cerri, faggi e betulle) sono un forte incentivo allo sfruttamento agricolo di tutta la zona, che fa presto dimenticare i rischi connessi al pericolo, purtroppo frequente, di intense eruzioni.

Per la sua vetta passa il meridiano dell’Europa centrale, detto meridiano di Greenwich o anche dell’Etna. Etna

A circa 3000 metri di altezza è ubicato l’Osservatorio annesso all’istituto vulcanologico dell’Università di Catania, che costituisce una delle più importanti postazioni scientifiche mondiali per le sue ricerche vulcanologiche e metereologiche.

L’Etna è anche una importante stazione sciistica e richiama ogni anno una moltitudine di turisti.

E’ stata inserita dallUnesco nella lista dei patrimoni dell’umanità il 21 giugno 2013.

Questa decisione ha dato gioia a tutti i Siciliani che da sempre affettuosamente chiamano il grande vulcano “a muntagna“.

L’Italia, grazie a questo nuovo riconoscimento, mette nella preziosa lista dell’Unesco il 45° bene, detenendo ancora il primato per i siti di interesse culturale tutelati da questa grande organizzazione.

Monte Fuji

Il 22 giugno, anche ill Monte Fuji, la montagna giapponese alta di 3.776 metri a perfetta forma di cono (uno dei simboli del Sol Levante), è stata riconosciuta meritevole della massima tutela “per aver ispirato artisti e poeti ed essere stata meta di pellegrinaggio per secoli”. Il riconoscimento assegnato il Fuji come patrimonio “culturale” e non “naturalistico”, anche per il valore religioso che la montagna riveste per lo shintoismo e il buddhismo. 

A cura di Giusi Meli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...