Fare cultura!

Il termine cultura discende dal verbo latino colere, “coltivare”. L’utilizzo di tale termine è stato poi esteso a quei comportamenti che imponevano una “cura verso gli dei”, da cui il termine “culto”.

Oggi fare cultura significa occuparsi di un’attività strategica per migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso occasioni d’incontro e di crescita culturale, e per utilizzare al meglio un formidabile strumento di promozione del territorio e di salvaguardia del patrimonio storico-artistico ed ambientale.

La ricchezza di un territorio non si misura infatti solo con indicatori economici, ma anche attraverso l’offerta culturale e le possibilità di accesso ad essa dei cittadini. Ecco allora un’offerta culturale varia, a portata di tutte le tasche e soprattutto attenta non soltanto alle tematiche legate alla nostra realtà locale ma anche aperta alle sfide del presente.

Promuovere e realizzare un’offerta culturale stimolante, innovativa, di qualità ma accessibile a tutti, è dovere concreto di ogni Amministrazione, con particolare attenzione verso i giovani attraverso attività a favore delle scuole e delle famiglie, proprio perché la cultura è un piacere da condividere insieme. 

La cultura può inoltre essere promossa dal basso attraverso la realizzazione di dinamiche sociali rilevanti, organizzate in maniera pertinente da associazioni locali e non.

Un paese come il nostro possiede un ampio capitale umano con competenze artistiche ed intellettuali specifiche su ogni frazione del territorio; è impossibile parlare di cultura prescindendo dall’autodeterminazione dei talenti e delle attitudini dei singoli.

Ogni piccola goccia, ogni idea espressa… diventa un canale significativo per la costruzione di nuovi itinerari di trasmissione del sapere. Il silenzio in questo caso è una consapevole scelta d’ignoranza!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...