E-commerce delle arance rosse

ecommerce aranceLa grande piazza virtuale in cui milioni di internauti ogni giorno vagano si è rivelato lo spazio privilegiato anche per lo scambio di beni e servizi di varia natura, consentendo anche in questo caso di restringere le distanze fra venditori ed acquirenti.

L’e-commerce è una forma di commercio che implica l’utilizzo di un sito web attraverso il quale gli utenti possono fare i propri acquisti direttamente da casa. Attraverso procedure standardizzate è possibile attivare delle transazioni economiche che consentono la scelta di un prodotto inserito in un catalogo online.

Nel 1887 la Coca Cola diffondeva fra la gente biglietti premio regalando un bicchiere della bevanda; negli anni ’80 i giornali e le riviste iniziarono a diffondere coupon da ritagliare e presentare al momento degli acquisti, così come era possibile trovare buoni sconto sulle confezioni dei prodotti. 

E’ internet oggi il veicolo principale di queste iniziative.

Siti specializzati (quali Groupon, Groupalia e Letsbonus) hanno raggiunto un nuovo target di consumatori: giovani e non, a caccia dell’offerta migliore e spesso mossi dal desiderio di provare qualcosa di nuovo e coinvolgente; è pertanto indispensabile che le attuali strategie di marketing siano attente a queste logiche che trovano spazi di diffusione sempre più adeguati sui social network internazionali, ormai bancarelle virtuali di ogni tipo di prodotto.

Le aziende italiane iniziano ad aprirsi a questo mondo innovativo e già da qualche anno è esplosa la cosiddetta “corsa ai coupon” acquistabili online su siti di diversa portata (locale, nazionale ed internazionale); attraverso questi siti è possibile individuare fra diverse tipologie di prodotti quelli con eventuali sconti o in promozione.

L’azienda che usufruisce degli spazi offerti su questi siti ottiene un grande vantaggio poiché i costi di propagazione e rafforzamento del proprio brand sono vicini se non pari allo zero, vantaggio chiaramente rilevante a prescindere dall’effettivo numero di pacchetti venduti poiché la visibilità proposta da portali con un così grande numero di utenti iscritti garantisce una vetrina pubblicitaria molto ampia.

Le possibilità che si aprono oggi sono quindi illimitate ed online è possibile vendere tutto, anche prodotti di consumo alimentare come le arance rosse della nostra fantastica terra. La trovata geniale di un azienda del territorio sta mettendo in luce la qualità delle produzioni paternesi rilanciando l’immagine stessa del luogo in maniera convincente e positiva.

arance rosse

Il commercio virtuale deve essere considerato come uno strumento vincente per tutti coloro che mirano ad un espansione globale dei propri fatturati; è pertanto indispensabile alzare lo sguardo verso queste  nuove opportunità ideando nuove ed accurate strategie utili alla crescita globale dell’economia della nostra città.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...