Mail Arte: nuove forme di valorizzazione!

Mail ArtL’Associazione Culturale U.P.I.S. lancia sul territorio di Paternò un’iniziativa davvero originale. Muove la sua riflessione basandosi sulla cultura dell’immagine e della fotografia con lo scopo di valorizzare i luoghi e gli spazi artistici della città. Le scuole di Paternò sono state invitate a partecipare al concorso “Paternò in cartolina”; progetto che si inserisce all’interno del progetto-pilota “Costruiamo l’ecomuseo EtnoAntropologico della Valle del Simeto”. Attraverso la realizzazione di un reportage fotografico si intende porre le basi per incentivazione del turismo attraverso la riscoperta dell’Arte Postale, una pratica artistica che consiste nell’invio per posta di cartoline, buste e simili, create come elaborazione artistica di un tema dato. 

Questo tipo di espressione artistica ha l’obiettivo di condividere le elaborazioni su un argomento attraverso l’utilizzo della cartolina. È un veicolo culturale che stimola la produzione creativa dell’individuo e porta l’attenzione su temi di ampio raggio.

Le cartoline illustrate hanno avuto storicamente una larga diffusione, nel tempo assumono un valore culturale rilevante e raccontano talvolta storie: frammenti di vita quotidiana che nel tempo evidenziano il passaggio a nuove generazioni.
Le cartoline illustrate, da sempre finalizzate all’invio di i saluti ad amici e parenti da un luogo lontano, sono oggi ormai andate quasi in disuso. Resta di fatto che proprio per la loro rarità, riceverne una oggi, fa sempre sorridere e lascia quella sensazione piacevole, quel piccolo entusiasmo che fa viaggiare con la mente verso luoghi culturalmente tanto diversi dal nostro.
Paternò

Il progetto promosso dall’Associazione U.P.I.S punta alla valorizzazione culturale di Paternò, lasciando proprio a chi vive la città l’opportunità di individuare con lo sguardo i luoghi che esprimono al meglio la sua unicità.

Per maggiori informazioni in merito all’iniziativa ecco il link in cui è possibile trovare il bando di concorso e

http://www.upis.it/index.php/eventi-2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...