Paternò: simeto landscape

Archibla , con il patrocinio del Comune di Paternò (Ufficio Cultura – Ufficio Urbanistica),
del MiBAC, dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Catania e della Fondazione
dell’Ordine degli Architetti P.P.C. Catania, organizza nell’ambito
della promozione dell’architettura urbana, del paesaggio urbano ed agricolo,
l’evento culturale “Simeto Landscape”.

947202_10200719801509065_17262917_n (1)

L’evento intende favorire il dibattito tra i partecipanti come momento essenziale di crescita ripercorrendo gli stessi obiettivi previsti durante il workshop tenutosi a Catania, quali:

1. Consolidare e promuovere l’identità delle città del Simeto, al fine di costruire una rete territoriale come palinsesto condiviso per effettuare azioni di pianificazione, programmazione e progetto architettonico e urbano.

2. Esplorare e sperimentare, attraverso il progetto di architettura, le possibilità di trasformazione dei paesaggi in relazione alle risorse urbane e naturali considerando l’armatura dei sistemi sociale, storico-culturale, economico, rurale, energetico e della mobilità, che caratterizzano il territorio delle città che si sviluppano lungo il fiume Simeto.

3. Acquisire e sostenere i progetti di architettura contemporanea di qualità per realizzare un circuito turistico tematico e offrire l’opportunità di realizzare un laboratorio permanente di progetto attraverso la ciclicità biennale del workshop.

4. Sviluppare e realizzare processi permanenti di contaminazioni culturali e interdisciplinari attraverso il coinvolgimento di progettisti, fotografi, artisti e/o scrittori nazionali e internazionali per realizzare un nuovo paesaggio culturale.

5. Implementare e contribuire alla realizzazione di nuove opportunità per gli investimenti pubblici e privati al fine di avviare processi di sviluppo etico-sostenibile. L’evento “Simeto Landscape” diviene un ragionato pretesto per aprire una tavola rotonda su tematiche correnti in vista di nuovi probabili futuri finanziamenti ai quali il Comune di Paternò capofila potrebbe attingere. Lo scopo dell’incontro risulta essere principalmente la diffusione di un metodo partecipativo e di sensibilizzazione con il quale approcciarsi a politiche urbane e territoriali di livello strategico. Il Palazzo delle Arti di Paternò ospiterà l’evento.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Annunci

Un pensiero su “Paternò: simeto landscape

  1. paleo diet recipes ha detto:

    Definitely believe that which you said. Your favourite justification seemed to be at
    the net the simplest thing to bear in mind of. I say to
    you, I certainly get annoyed while other people consider concerns that
    they just don’t recognize about. You managed to hit the nail upon the top and also outlined out the whole thing with no need side-effects , other folks can take a signal. Will probably be back to get more. Thank you

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...